Da diversi anni, ormai, si parlava del grande ritorno di una vettura che aveva fatto storia per la casa francese: la Renault 5. Solo ultimamente, i rumour si sono concretizzati, con il brand che ha rivelato di essere al lavoro su una vettura che, non solo avrebbe ripreso il nome di questo iconico modello, ma che avrebbe anche dato una svolta alla mobilità elettrica, offrendo un piacere di guida inedito. La nuova Renault R5 sarò pronta nel 2024. Il modello di base sarà una citycar elettrica sulla base del prototipo già svelato nel 2021. Non mancheranno, però, i richiami alla storica R5, prodotta dal 1972 al 1985.
Tutto ciò che sappiamo su nuova Renault R5
Di recente, Renault è tornata a proferire in merito a nuova R5, affermando con entusiasmo di aver completato la produzione dei primi nove prototipi e che, gli stessi, siano ora in fase di test. I tester per ciò che sarà nuova R5 si basano sulla piattaforma CMF-B EV, adottando una carrozzeria della Clio, a dimostrazione del fatto che il design scelto per la concept non sia ancora definitivo.
Secondo Renault, la piattaforma utilizzata sarebbe in grado di ridurre del 30% i costi di produzione rispetto alla Zoe, sfruttando una componentistica simile a quella già disponibile per Clio e Captur. Il motore sarà un compatto sincrono a rotore con un’architettura interna rivisitata che mette insieme i tre componenti principali: convertitore DC/DC che converte i 400 V della batteria in 12 V, caricabatterie e controllo della distribuzione della corrente. Il tutto, sarà racchiuso in un unico involucro, alleggerendo la vettura di una ventina di chili rispetto alla attuale Zoe.
La Renault 5 sarà alimentata da una batteria a 4 moduli che la alleggerisce ulteriormente di 15 kg rispetto alla vettura sopracitata. Il sottoscocca sarà più rigido e migliorato, dando più piacere al conducente. R5 è stata già sottoposta a diversi test, addirittura, in Lapponia, per scoprirne le capacità di aderenza, oltre che in Francia. Grazie alle condizioni ambientali del Circolo Polare, in Renault si è potuta testare la resistenza del motore e la tenuta di strada di questa vettura che promette di strabiliare.
E la turbo?
Negli anni d’oro, Renault ha fatto sognare gli appassionati e i giovani con la mitica Renault 5 Turbo: una hot hatch tutto pepe alla francese che poco scendeva a compromessi con le esigenze della famiglia, in favore di un piacere di guida che poche altre vetture hanno offerto in questo segmento nel corso degli anni. Nel 2022, Renault fece sognare gli amatori con una rivisitazione della R5 Turbo in chiave EV: una one-off elettrica da ben 380 CV per 1.500 kg complessivi di peso e 700 Nm di coppia, insomma, un vero missile.
Pesantemente modificato, il prototipo tocca i 100 km/h con partenza da fermo in 3.5 secondi e raggiunge i 200 km/h. Ad oggi, continuiamo a sognare la messa in commercio di questo capolavoro dell’ingegneria che potrebbe far ricredere anche i puristi dell’endotermico. Nell’attesa di una conferma dai vertici della casa francese, possiamo affermare che la speranza sia l’ultima a morire.