Jeep Wrangler Magneto 3.0: i dettagli del concept

jeep wrangler magneto

Di recente, la casa americana famosa per i suoi fuoristrada senza compromessi ha presentato 7 veicoli concept che porterà all’Easter Jeep Safari 2023, importante raduno off-road che si terrà fino al 9 aprile. Tra questi, ha destato l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori quello della Jeep Wrangler Magneto 3.0: fuoristrada elettrico il cui concept ha raggiunto già la sua terza evoluzione. Jeep non si è ancora espressa con chiarezza sul futuro di questo mezzo, limitandosi ad affermare di star sfruttando la piattaforma per testare e migliorare l’elettrificazione 4×4. Jeep, però, lavora al Wrangler Magneto da ben 3 anni, lasciandoci immaginare che, in futuro, potrebbe nascere una vettura a partire dalle idee che l’azienda sta sviluppando.

Il futuro di Jeep nel Wrangler Magneto 3.0?

Jeep ha accennato a più riprese al fatto che abbia in mente un piano di elettrificazione ben preciso. Tra i nuovi modelli totalmente elettrici che andranno a costituire la gamma EV del brand parte del gruppo Stellantis potrebbe figurare anche la Wrangler, tra i più apprezzati ed iconici. Magneto 3.0 potrebbe, per questo, essere un’ottima base di partenza per la progettazione di una off-road elettrica degna erede della controparte endotermica.

Con questa terza iterazione del fuoristrada, Jeep offre un powertrain più potente ed efficiente con una potenza massima salita a 650 CV e 1.220 Nm di coppia. Inoltre, il conducente avrà a sua disposizione la funzione Output Select, con due livelli di potenza selezionabili in funzione delle necessità: 285 e 600 CV. Il recupero energia può essere disattivato in funzione di un’esperienza di guida tradizionale e, inoltre, la vettura è equipaggiata con la funzione hill descent control con cui poter controllare la velocità di discesa dai tracciati più ripidi.

Magneto 3.0 continua a disporre di un cambio manuale a 6 rapporti e di una trazione integrale tradizionale, mentre la batteria è di 70 kWh. Il concept elettrico presenta una chiara vocazione off-road, sia nell’estetica che nelle caratteristiche. Non mancano, infatti, cerchi da 20 pollici e pneumatici da 40, con assali anteriori Dynatrac 60 e posteriori 80. La terza evoluzione di Jeep Wrangler Magneto presenta, infine, un’apertura delle porte arretrata ulteriormente di 15 centimetri, per facilitare l’accesso ed il montante spostato per far spazio ad una barra antirollio dedicata. Arrivano nuovi sedili ridisegnati all’anteriore e la rimozione di quelli posteriori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *