Una vittoria che può definirsi storica per Jannik Sinner che, per la prima volta, riesce a scrollarsi di dosso gli ostacoli che l’avevano frenato in occasione degli altri match. Il tennista altoatesino, in un match incredibile dalla durata di 3 ore, ha battuto lo spagnolo Carlos Alcaraz ed è giunto in finale ai Miami Open, in un replay della finale di Rotterdam, che era stata vinta da Medvedev; il tennista russo, intanto, ha battuto il suo connazionale Khachanov in tre set. Per Sinner, la vittoria per 2-1 contro Alcaraz vale il ritorno in top 10 e, se dovesse vincere in finale, potrebbe raggiungere addirittura il sesto posto.
La vittoria di Jannik Sinner contro Alcaraz
In un match di 3 ore e 3 minuti, Jannik Sinner ha vendicato la sconfitta subita a Indian Wells ed è riuscito a battere Alcaraz, giungendo in finale al Masters 1000 di Miami. Il tennista altoatesino ha vinto con il punteggio 6-7, 6-4, 6-2 in una battaglia incredibile per il suo avversario. Nel primo set, nonostante fosse passato in vantaggio di un break nel quarto game, Sinner era stato rimontato e addirittura superato da Alcaraz, che aveva servito per il set sul 6-5, per poi ricevere un controbreak. Al tie-break lo spagnolo ha avuto la meglio con due mini break di fila e il punteggio definitivo di 7-4.
Come in tanti altri incontri del 2023, però, Sinner ha dimostrato una grande tenuta mentale che gli ha permesso di rimontare e ribaltare il punteggio. Il tennista ha dapprima strappato il servizio in apertura ad Alcaraz, poi – dopo essere stato recuperato sul 2-2 – ha ottenuto il break nel nono game, chiudendo il set con il punteggio di 6-4. Nel terzo e ultimo set tutto il grande valore del tennista altoatesino è venuto fuori, con lo spagnolo costretto a cedere per due volte il servizio e con Sinner che ha chiuso sul 6-2.
Sinner torna in top 10, Djokovic diventa il primo al mondo
La vittoria di Jannik Sinner contro Alcaraz ha avuto effetti importanti sulla classifica ATP: il tennista altoatesino torna finalmente in top 10, a seguito di un inizio stagione straordinario che l’ha visto vincere un torneo a Montpellier, conquistare una finale a Rotterdam e due semifinali a Indian Wells e Miami. Se Sinner dovesse vincere in finale contro Medvedev, riuscirebbe addirittura a conquistare la sesta posizione nel ranking globale.
Alcaraz, intanto, abdica dal primo posto della classifica ATP: il tennista spagnolo aveva vinto a Miami nel 2022 e, con la sconfitta in semifinale, ha perso dei punti validi a mantenere il suo primo posto. Così, senza aver messo piede negli Stati Uniti, Novak Djokovic torna al primo posto.