Una brutta notizia per i videogiocatori e gli addetti ai lavori nel campo videoludico. La E3, anche conosciuta come Electronic Entertainment Expo, è stata annullata per quanto riguarda l’edizione del 2023, dopo che le edizioni del 2020 e del 2022 erano già state cancellate per la pandemia e l’edizione del 2021 si era svolta in assenza di pubblico. Si tratta, dunque, del quarto anno consecutivo in cui non sarà possibile godere dell’esperienza della E3 dal vivo, a causa di un boicottaggio da parte di alcune delle realtà più importanti dal punto di vista videoludico.
Che cos’è la E3
Conosciuta come E3, la Electronic Entertainment Expo è la più grande fiera mondiale dei videogiochi che, ogni anno dal 1995, quando la prima edizione si è svolta a Los Angeles, in California, porta milioni di appassionati ha detti ai lavori nel campo dei videogiochi a ruotare intorno ad un evento dalla portata globale. Il grande successo della E3, negli ultimi anni, aveva comportato anche degli importanti benefici per le case di sviluppo e di produzione dei videogiochi, che avevano potuto servirsi della fiera per ottenere una vetrina a proposito di anteprime, dettagli e possibili sviluppi di nuovi titoli.
Perché la E3 2023 è stata annullata?
La notizia ufficiale relativa alla cancellazione della E3 2023 è avvenuta a seguito della decisione, da parte di alcune delle case di sviluppo e di distribuzione dei videogiochi più famosi al mondo, di non prendere parte all’evento. Nell’ordine, infatti, Microsoft, Nintendo e PlayStation avevano deciso di boicottare l’evento, non partecipando a quest’ultimo, rendendo di fatto inutile la realizzazione della E3 2023. Non sono ancora rese note le motivazioni ufficiali che hanno portato alla mancata presenza delle case di distribuzione dei videogiochi alla fiera mondiale.