Un ritrovato innovativo nel mercato della telefonia, che si presenta sempre più fervente e ricco di novità. Inizialmente accolti con scetticismo, smartphone pieghevoli guadagnano sempre più consensi. Nel corso del 2023, infatti, verranno spediti 21.4 milioni di dispositivi. Si parla di dati in costante aumento, con le ultime previsioni che stiamo un ulteriore aumento del 50%. Insomma, la crescita del mercato di riferimento sembra essere solo all’inizio. Nel 2027 si pensa che saranno spedite 48.1 milioni di unità in tutto il mondo.
L’ascesa degli smartphone pieghevoli: i dettagli
Stando agli ultimi dati registrati da IDC, il prezzo medio di vendita di questa peculiare tipologia di dispositivi calerà di 6.8 punti percentuali. Di sicuro, ad implementare il numero di acquisti e consensi da parte dei consumatori ci sono anche fattori come il miglioramento delle tecnologie e l’economia di scala. Per questa ragione, gli smartphone pieghevoli verranno venduti anche ad un prezzo ridotto, seppur inserendosi ancora nella fascia premium.
Stando ai dati, i foldable sarebbero parte dell’unico segmento in crescita nel settore di riferimento. Attualmente, gli appassionati e gli addetti ai lavori sono in attesa di modelli inediti di smartphone pieghevoli che presenteranno feature ancor più innovative, rafforzando notevolmente questa nicchia. Al contempo, gli smartphone dal form factor tradizionale perderanno market share lentamente