La città di Milano potrebbe essere totalmente bloccata, per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblico, in occasione nel 31 marzo 2023; i lavoratori ATM hanno indetto uno sciopero che creerà numerosi disagi in tutti i lavoratori, i pendolari e gli studenti che si muovono attraverso metropolitane, linee di superficie e tram, che saranno bloccati per diverse ore. Ecco quali sono gli orari dello sciopero dei mezzi e quali le fasce di garanzia previste.
Le motivazioni dello sciopero dei mezzi ATM
Lo sciopero dei mezzi da parte dei lavoratori ATM avviene per una protesta nei confronti del Comune di Milano e delle aziende che si occupano della gestione delle gare d’appalto relative ai mezzi di trasporto cittadini. In particolar modo, la nota ufficiale dello sciopero del 31 marzo 2023 recita quanto segue: “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità”.
E ancora, le motivazioni dello scopero dei mezzi ATM riguardano “la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali”.
I mezzi di trasporto che non funzioneranno il 31 marzo 2023
Lo sciopero dei mezzi ATM del 31 marzo 2023 riguarderà numerosi mezzi di trasporto che garantiscono il servizio pubblico cittadino: tra questi, infatti, sono inclusi le metropolitane, le linee di superficie e i tram, che sono utilizzati ogni giorno da studenti, lavoratori, pendolari e tanti altri. Si tratterà, senza dubbio, di una situazione di disagio durante tutta la giornata.
Gli orari dello sciopero e le fasce di garanzia previste
Si tratta del terzo sciopero consistente che riguarda i mezzi di trasporto ATM nel 2023, con una grande adesione da parte dei lavoratori che ha bloccato l’intero Comune; la città di Milano sarà bloccata anche in occasione del 31 marzo 2023, negli orari che vanno dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio. Sono garantiti gli spostamenti mattutini e, naturalmente, i servizi che vanno dalle ore 15 alle ore 18.