In un periodo storico sensazionale per il settore automobilistico di lusso e, soprattutto per i suv, Porsche non poteva mancare all’appello con il restyling del suo modello più venduto: il Cayenne. Il suv extra lusso vedrà presto la luce in una veste rinnovata profondamente – soprattutto negli interni – per tenere testa ai nuovi competitor come Lamborghini con la già affermatissima Urus, Ferrari con la recente uscita di Purosangue e BMW con il nuovo super suv XM. Cayenne è, ormai, un’icona per la casa tedesca, con ben 95.604 esemplari venduti solo nel 2022 (numeri altissimi se si pensa alla nicchia di mercato in cui va ad inserirsi), frutto di uno studio finissimo dei dettagli in ogni iterazione rilasciata del modello. Per adesso, Porsche mostra la vettura gradualmente, in attesa del debutto previsto per aprile 2023. Di recente, però, l’azienda ha rilasciato un interessante dettaglio degli interni.
Il dettaglio sugli interni di nuova Porsche Cayenne
Sarà rilasciato ufficialmente il prossimo 18 aprile. Intanto, possiamo godere di uno spettacolare sneak peek degli interni di nuovo Porsche Cayenne. Ideati sulla falsariga di quelli della già amatissima Taycan, gli interni del super suv Porsche presentano non poche novità. Si punta tutto sulla tecnologia, ma con sapienti inserti analogici che impreziosiscono ulteriormente l’estetica di questo modello di grande successo.
Cayenne presenterà un quadro strumenti digitale da ben 12.6″, in grado di mostrare fino a sette display individuali, contraddistinti da indicatori intuitivi e dall’aspetto minimalista e dotati di modalità notturna. Al centro dell’abitacolo troveremo lo schermo per il sistema infotainment principale, con Android Auto ed Apple CarPlay, ovviamente, abilitati, così come la possibilità di utilizzare Apple Music e Spotify come app integrate. Cayenne vanta l’introduzione di una nuova funzione video in-car, con cui poter guardare video da Screenhits TV al parcheggio della vettura.
Non mancheranno i comandi vocali, ma anche l’aggiunta di un display dedicato al passeggero e di dimensioni non trascurabili: ben 10.9″. Il display sarà disponibile su richiesta, incastonato come un gioiello all’interno del cruscotto di fronte al passeggero anteriore che avrà la possibilità di interagire con il navigatore per assistere il conducente durante il tragitto. In ogni caso, il display per il passeggero in Porsche Cayenne ha principalmente il compito di intrattenerlo, anche con la funzione di streaming video. Grazie alla funzione “filtro schermo unico“, però, il conducente non verrà distratto dall’attività del passeggero, disponendo di una visuale differente.
Gli esclusivi dettagli analogici
Come già precedentemente accennato, non mancano interessanti dettagli analogici a bordo del nuovo Cayenne, dominato dalla tecnologia. Troviamo comandi fisici in controtendenza rispetto alle scelte dei competitor, ad esempio, nel pulsante di avvio e spegnimento del motore, per tradizione Porsche, posto a sinistra del volante. A destra troviamo la leva del cambio e, tornando al volante, un modello ispirato a quello della 911, con selettore “Driving Mode” dedicato con cui il conducente può scegliere tra Normal, Off-Road, Sport e Sport Plus.