Il mercato automotive internazionale, oggi, è dominato in Europa dai suv: auto di grosse dimensioni che, ormai, puntano anche sulla prestazione. Il suv-game, attualmente, è interesse anche di aziende che, in passato, raramente o mai si sono accostate a questo paradigma. Ne è un esempio lampante quanto fatto da Lamborghini con l’apprezzatissima Urus, vettura best seller del Toro emiliano parte del gruppo Volkswagen che punta tutto sulle sue linee muscolose, interni extra lusso con una forte attitudine sportiva ed un sound da spaccare i timpani. Insomma, un’auto che non passa inosservata come da tradizione Lambo la cui egemonia potrebbe, però, essere presto osteggiata da BMW, prossima al lancio di un super suv che potrebbe ribaltare le sorti del mercato di riferimento.
Cosa sappiamo sul nuovo super suv di BMW?
Quando si prende d’esempio il mercato in cui si collocano vetture come Lamborghini Urus, Ferrari Purosangue e il nuovo super suv di BMW, non si fa certo riferimento ad un settore adatto al pubblico di massa. Nel mondo delle auto esclusive, dunque, la casa automobilistica tedesca – da sempre sinonimo di eccellenza – ma certamente più versatile rispetto alla diretta competitor per questo nuovo mezzo dovrà puntare su veri e propri effetti speciali.
Raggiungere certi standard, del resto, sarebbe potuto essere difficile anche per giganti come i bavaresi. Eppure, sembrerebbe che BMW sia già riuscita a superare la sfida a pieni voti, puntando adesso a superare, addirittura, il colosso italo-tedesco. Senza indugiare ulteriormente, il nome dell’ormai famigerato super suv BMW è XM, vettura che sia in termini estetici che di performance punta a sbaragliare la concorrenza puntando tutto sull’originalità del design unito all’eclettismo della tradizione del marchio.
Caratteristiche tecniche di XM
Esteticamente, XM si discosta leggermente dai canoni, rendendo le linee tradizionali di BMW estreme. Il modello in oggetto presenta un frontale con un doppio rene di dimensioni particolarmente massive, una presa d’aria altrettanto grande ed una fanaleria posta su due livelli. Gli interni non lasciano, certo, a desiderare, con dettagli sportivi e inserti extra lusso. XM vanta un display curvo e un volante multifunzione M.
Con 3.10 metri di passo, la vettura punta anche ad offrire un’esperienza di comfort a chi la guida e ai passeggeri, grazie all’illuminazione soffusa offerta dai 100 led presenti nell’abitacolo. In termini tecnici, infine, il motore di BMW XM è un 4.4 V8 biturbo da 490 CV ed un’unità elettrica da 197 CV, per un totale di 653 CV e 800 Nm di coppia con la trazione integrale M xDrive. Lo scatto 0-100 km/h avviene in 4.1 secondi con una velocità massima di 250 km/h, portata a 270 km/h col pacchetto M Driver’s. Per quanto riguarda il prezzo, BMW XM partirà da 170.000 euro.