Le migliori tendenze dell’estate 2023: quali sono?

Tendenze estate 2023: quali sono le migliori e capi di abbigliamento da indossare

La natura si sta risvegliando, il grigiore invernale sta facendo spazio al sole ed alle belle giornate e gli outfit hanno bisogno di colore. Ma da dove cominciare? La moda è l’eterno ritorno del nuovo, citava Walter Benjamin, ebbene dare ad un look nostalgico la freschezza del moderno è il concetto base di quest’anno. È arrivato il momento di sondare il terreno e scoprire i trend della primavera/estate 2023 e scoprire quali sono i must-have di questa stagione. Ecco quali sono le migliori tendenze dell’estate 2023 da considerare.

Le tendenze nella primavera/estate 2023?

Riassumere in poche righe ciò che è stato rappresentato sulle passerelle durante le quattro settimane di fashion week di Milano, Parigi, Londra e New York è impossibile, ma si possono assolutamente individuare delle macro tendenze relative all’estate 2023, che accomunano le quattro capitali della moda nel mondo. Prima di tutto, si possono individuare due grandi blocchi completamente opposti e diversi tra loro che contraddistinguono la prossima stagione estiva.

La prima è quella più sicura e fiduciosa, che mette in passerella colori chiari come rosa antico, giallo, verde acido, blu klein, arancione ed abiti leggeri e sensuali; l’altra invece porta in passerella un lato oscuro, colori ‘invernali’ e con materiali che richiamano alla pesantezza, come una Mercoledì Addams che sfila.

La cosa è certa, la parola d’ordine quest’estate è sperimentare, giocando con tonalità accese e silhouette sinuose. Ecco, dunque, quali sono le tendenze da ricordare per la prossima primavera/estate 2023.

Tagli, trasparenze e ballerine: il vintage incontra il moderno

Tra le tendenze dell’estate 2023 si parte con. abiti che lasciano ben poco all’immaginazione. Spacchi vertiginosi che vanno ben oltre le gambe e che si spingono fino alla parte superiore. I ritagli sono diventati un vero must-have. Body, vestiti interi, pantaloni, insomma ogni capo può giocare di sensualità con i giusti tagli.

Quanto alle ballerine, si sa, o le si ama o le odia. Hanno sempre avuto uno sguardo discutibile e opinabile, ma nonostante ciò queste scarpe godono della facoltà di poter essere indossate in qualsiasi modo. Anche se non sono mai scomparse del tutto, le ballerine tornano sulle passerelle in modo prepotente: perfette da indossare sotto una gonna che arrivi al ginocchio e con una camicia a manica lunga o, per un look più strong sotto un pantalone cargo ed un body e, se si vuole dare un tocco di casual al look, aggiungerci una giacca.

Le trasparenze hanno sempre avuto a che fare con pareri discordanti: c’è chi le ritiene volgari e non consone per la società in cui viviamo, c’è chi invece le adora e le indossa senza pudore. Due facce della stessa medaglia, ma fatto sta che  la trasparenza è una delle tendenze più esclusive di questa primavera/estate 2023Osare con stile, svelando il corpo in modo prudente, lasciandolo intravedere senza mai mostrarlo completamente: è tempo di accogliere la femminilità e la sensualità in tutte le sue forme.

Cargo, frange, stampe animalier e minimal

Come citato prima, i pantaloni cargo sono tornati con prepotenza nelle passerelle e fanno indubbiamente parte delle tendenze per l’estate 2023. La loro origine risale alla fine degli anni ‘30, quando ad indossarli erano i soldati dell’esercito britannico, ma ben presto indossati da tutti. Comodi e larghi, i cargo si sposano benissimo con lo streetwear, ma anche con look casual, magari accompagnati da un décolleté a punta. Tra gli anni ‘60 e ‘70 gli hippie, con il loro stile libero e senza schemi, hanno dato vita alle frange e le hanno rese protagoniste indiscusse.

Ebbene, nel 2023 tornano ad essere uno dei capi più sofisticati del guardaroba femminile, da indossare dall’aperitivo fino a notte fonda. E per chi ha sempre pensato che le stampe animalier siano kitsch, beh si sbagliava di grosso: sulle passerelle di questa primavera/estate 2023 si sono riconfermate uno dei must have più irrinunciabilianche per la stagione più calda dell’anno. Zebratemaculateleopardate stampate su maglie, pantaloni, lingerie poco importa, l’importante è indossare almeno un capo animalier.

Capi minimalisti e monocromatici, privi di qualsiasi ornamento sono per eccellenza i preferiti per questa stagione, premiando così l’eleganza e la raffinatezza delle forme del corpo di ognuno di noi. Colori neutri che premiano la praticità e la semplicità per una delle tendenze più chic di questa stagione.

Le tendenze di moda per l’estate 2023: less is more

Insomma, le tendenze della primavera/estate 2023 sono davvero tante, con infinite opportunità di creare outfit freschi e brillanti, creatività è la parola chiave da cui partire per creare un look favoloso. Non resta che dare il benvenuto alla primavera!

1 Comment

  1. Monica Rizzo

    Belli capi semplici ed eleganti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *