Dopo aver conquistato la semifinale al torneo ATP 1000 di Indian Wells, Jannik Sinner potrebbe ripetersi nel secondo torneo sul cemento negli Stati Uniti, dove nel 2022 era stato fermato soltanto da un infortunio nell’ambito del match contro Cerundolo. Il tennista altoatesino sfiderà il finlandese Emil Ruusuvuori nei quarti di finale del torneo, con grandi possibilità di accedere in semifinale dove potrebbe ritrovare Carlos Alcaraz, che l’aveva eliminato proprio in occasione nella sua settimana ad Indian Wells. Sarà Sinner contro Ruusuvuori dunque, in una sfida che vede il tennista italiano assolutamente favorito.
Sinner contro Ruusuvuori: i precedenti tra i due giocatori
Quella tra Sinner contro Ruusuvuori sarà la sesta sfida tra i due tennisti, che si sono affrontati in più occasioni in passato con l’altoatesino che ha maturato un grande vantaggio nei confronti del suo avversario. L’unica vittoria per Ruusuvuori c’è stata nel 2020, quando i due tennisti si sono affrontati sul cemento australiano nell’ambito del Challenger di Canberra. Da quel momento in poi, ci sono state quattro vittorie per Jannik Sinner che ha battuto il suo avversario per 2-0 a Miami e Washington nel 2021, oltre sulla terra rossa di Monte Carlo. Ancora una volta a Miami, Sinner ha battuto Ruusuvuori per 2-1, in un match di quasi tre ore. Il tennista altoatesino, sia per la sua grande esperienza maturata sul cemento statunitense, sia per i precedenti, parte sicuramente favorito.
Sinner di nuovo in semifinale contro Alcaraz?
Se Sinner dovesse vincere i suoi quarti di finale nel contesto dei Miami Open, approderà in semifinale dove potrebbe incontrare nuovamente Carlos Alcaraz, il tennista spagnolo attualmente al primo posto nella classifica ATP. Jannik Sinner aveva spiegato, al termine del match perso per due set a zero, di essere maggiormente in condizione e di aver capito quali fossero stati i suoi errori nel corso del match contro Alcaraz, potendo trarre delle indicazioni utili per il futuro; chissà che la sfida del riscatto non avvenga proprio in semifinale, a seguito del match di Sinner contro Ruusuvuori. Intanto, Alcaraz sfiderà ai quarti di finale il tennista di casa Taylor Fritz, che potrebbe sfruttare il fattore campo per tendere uno sgambetto al suo avversario.